20 giugno 2013

Summer Skincare Routine

...caldo torrido, umidità alle stelle, ventilatore che "sventola" aria calda... direi la cornice perfetta a questo post!
Parliamo della mia skincare routine estiva, più leggera e meno aggressiva rispetto a quella invernale, che è invece più ricca e corposa.

Partiamo dal principio.
Quando inizia ad arrivare il caldo, al quale io sono totalmente intollerante (come credo la maggior parte delle persone!), sono poco propensa al trucco.. non che non mi piaccia truccarmi in estate, ma mi passa proprio la voglia! Così opto per una BB cream o un fondo minerale, un filo di mascara, un pò di blush ed un gloss. Questo mi facilita anche la fase di struccaggio, una condanna per me che sono veramente pigra! 
Anche per questo motivo la mia routine estiva è molto meno impegnativa di quella invernale... :)
Per prima cosa, strucco gli occhi con uno struccante bifasico. Avendo gli occhi delicati, preferisco optare per questo tipo di struccante, piuttosto che un normale latte detergente o un'acqua micellare.
Ormai da un annetto, mi sono innamorata dello struccante bifasico della Collistar "Struccatore addolcente Bi-Fase occhi - Labbra" con cui mi trovo divinamente. Non brucia e strucca alla perfezione. Costo: € 19,50 per 200ml di prodotto.
Una volta struccati gli occhi, passo al viso. Ho provato un paio di acque micellari, tra cui Bioderma e Avene, ma non riescono a pulire così in profondità come la "Beauty Farm" di Neve Cosmetics. Questo prodotto funge sia da crema detergente che da maschera idratante. Io ne ho testata la qualità solamente come crema detergente e devo dire che, dopo 1 mese e mezzo di utilizzo, ne sono rimasta positivamente colpita! Come la utilizzo io: ne verso una piccola quantità sul palmo di una mano e la distribuisco su tutto il viso (occhi compresi!) con movimenti circolari. Rimuovo il tutto con un panno di mussola (o microfibra) inumidito con acqua tiepida. Grazie alla sua formulazione, ricca di olio di semi d'uva e olio di mandorle, nutre la pelle in profondità; proprio per questo motivo non applico nessuna crema alla fine. Costo: €  7,50 per 150ml di prodotto.
Terminata questa operazione, applico il tonico; nello specifico utilizzo il "Refreshing Toner" della linea My Skin di Essence. Devo ammettere che mi sono ricreduta su questo prodotto e su questa linea.. in passato avevo provato la maschera viso, ma evidentemente non era adatta a me; dopo due secondi dall'applicazione la pelle del mio viso ha praticamente preso fuoco! :( Una sensazione terribile. Ma questo tonico ha salvato la reputazione della linea! Costo: € 2,50 circa per 200ml di prodotto. 
Infine idrato gli occhi (eh sì, anche loro ne hanno bisogno!) con un collirio specifico per occhi stanchi/arrossati,  come ad esempio "Isomar Occhi", con Cineraria Marittima, Calendula, Fiordaliso, Elicriso ed Eufrasia. Costo: € 4,50 per 10ml di prodotto.
Qui si conclude la mia daily skincare routine. 
Per terminare il ciclo, una volta a settimana, faccio uno scrub purificanete e applico una maschera, anch'essa purificante. 
Nello specifico: per quanto riguarda lo scrub, utilizzo lo scrub esfoliante delicato della Dermolab all'Acido hyaluronico, che favorisce il ricambio cellulare. Delicato ma efficace, dal profumo fruttato, agisce in profonditò e dona luminosità e morbidezza alla pelle. Costo: € 8,50 per 200ml di prodotto. 
L'unico prodotto con cui do sfogo alla mia fantasia è la maschera viso. Sto provando tutte quelle di Montagne Jeunesse, anche se devo dire che, finora, la mia preferita è la Mud ai sali del Mar Morto... la adoro!! (leggi la review cliccando qui!)

Durante il periodo estivo la mia pelle è come me: soffre caldo ed umidità. Ecco perchè utilizzo una skincare routine diversa.
Anche voi dedicate trattamenti diversi a seconda delle stagioni?

xx Alla Prossima!! xx 

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento mi rende felice! ^_^