19 febbraio 2012

Clinique Anti Blemish Solutions - Liquid Makeup

Riprendo ad aggiornare il mio blog dopo mesi e mesi di latitanza, parlandovi di questo fondotinta liquido di Clinique. Avendo terminato il mio amatissimo fondotinta Max Factor (di cui vi ho parlato in un vecchio post!) e non volendo utilizzare troppo spesso quello di Diego Dalla Palma (Idem come sopra), mi sono messa alla ricerca di un fondotinta che soddisfacesse le mie esigenze, in primis l'essere OIL FREE. Ero quasi pronta ad acquistare il Chanel MatLumier, quando ho scorso tra i tanti espositori, quello della Clinique e questo fondotinta ha attirato subito la mia attenzione. Come detto in altri post (quasi tutti!), la mia pelle ahimè è soggetta ad eruzioni cutanee abbastanza frequenti, soprattutto sul mento; questo fondo mi è sembrata la soluzione ideale poiché oltre ad essere un ottimo prodotto in termini di coprenza, consistenza e adattabilità di nuance, è un perfetto alleato (quasi) giornaliero nella prevenzione dei fastidiosi e inestetici brufoletti di cui sono vittima.
Sottolineo QUASI GIORNALIERO perché purtroppo (e qui veniamo ai contro) non posso consigliare l'uso costante di questo fondotinta in quanto tende a seccare troppo la pelle, soprattutto se si utilizzano altri prodotti anti-acne e, raramente, può dare anche irritazione. Questa "controindicazione" è comunque ben specificata sulla confezione:

Devo essere sincera, non presto mai attenzione all'INCI dei prodotti, ma con questo in particolare, mi è sembrato doveroso farlo.

I primi 5 ingredienti sono:

- Methyl Trimethicone (Silicone) 
- Water
- Dipropylene Glycol (Solvente)
- Alchol Denat (Solvente)
- Nylon - 12 (Opacizzante/Viscosizzante)

Da segnalare tra gli ingredienti "NON OK" anche la presenza di DIMETHICONE in varie forme; per quanto riguarda gli ingredienti "OK", oltre all'acqua, vengono citati anche il SODIUM CITRATE, il TITANIUM DIOXIDE e il CALCIUM STEARATE. (Informazioni classificazione INCI prese da www.biodizionario.it)
Sul sito di Clinique (clic!) non è pubblicato l'elenco completo degli ingredienti e questo non aiuta!

Credetemi, non sembrerebbe, ma questo prodotto, qualche lato positivo, ce l'ha!
Prima di tutto è 100% Fragrance Free, è Oil Free ed ha 6 tonalità tra cui scegliere (potete consultare il sito per vedere l'intera gamma di colorazioni). Io ho scelto la #02 "Fresh Ivory". Il fondo, ossidandosi a contatto con l'aria, si combina molto bene con il colore naturale della pelle (anche se ammetto che dalla mia foto non si capisce!!). Il mio consiglio? applicate un po' di prodotto sulla parte più chiara dell'avambraccio (tra il polso e l'incavo del gomito per intenderci) e aspettate qualche minuto per vedere l'effetto finale.

Nuanche #2 "Fresh Ivory"
Effetto sulla pelle










Il prezzo: circa €28.00 per 30ml

xx Alla prossima! xx

2 commenti:

  1. Ciao Clarabella....
    io uso "Clinique even better n.03 Honey".
    Liquido (ne basta davvero poco e mi dura un anno circa, usandolo ogni giorno); Coprente (non c'è bisogno di correttore per le piccole imperfezioni); Naturale (honey si confonde benissimo anche con il mio collo e non si vede lo stacco). Non ho mai sofferto di rush cutanei quindi non posso dire nulla sulla positività o meno degli ingredienti di questo prodotto ma tra i vari che ho usato nel tempo, da 5 anni non mi schiodo da Clinique...un motivo ci sarà!?!?!? Tieni presente che questa marca di prodotti veniva utilizzata già da mia madre, la Giusy, negli anni 60 quando viveva a Losanna in Svizzera e altre marche oggi di grido, non esistevano nemmeno. Io mi fido dell'esperienza e della mamma...sbaglio? ciao da emanube75

    RispondiElimina
  2. @Emanube75: felice di ritrovarti a commentare anche questo post! ^_^ Non sbagli a fidarti dell'esperienza della mamma, altresì mi verrebbe da pensare che nel corso degli anni, oltre ad essere cambiati i prodotti, sono cambiati anche gli ingredienti che a seconda delle pelli, possono risultare più o meno "dannosi". Per ora non ho avuto problemi con questo fondo (se non di troppa secchezza della pelle), ma mi sembrava comunque giusto focalizzare l'attenzione sugli ingredienti che, piccano per la loro formulazione... ti assicuro che esistono persone che, giustamente, leggono con attenzione ogni singolo ingrediente prima di effettuare o meno l'acquisto di un prodotto...... ma come detto nel post, io non sono tra quelle.. Senza ombra di dubbio, Clinique rimane un brand storico ed eccellente. Proverò sicuramente qualche altro prodotto... hai qualcosa da consigliarmi? Grazie per essere passata! ^_^

    RispondiElimina

Il tuo commento mi rende felice! ^_^